Piante

Salvia

La parola “salvia” deriva dal latino “salvare”.
Una virtù predestinata

Considerata da alcune civiltà come una pianta sacra per il suo effetto purificante, la salvia era ampiamente utilizzata dagli speziali medievali per la preparazione dei rimedi. La salvia era coltivata in abbondanza nei monasteri tra il IX e il XVIII secolo. Gli sciamani amerindiani l’utilizzavano nei decotti per trattare le infezioni e le ferite esterne. Il suo nome non lascia dubbi circa le sue virtù, infatti è “colei che salva”.

Echinacea

Una grande ricchezza in una piccola pianta

L’echinacea era utilizzata dai guaritori amerindiani per trattare lesioni, raffreddori, mal di gola, dolori e tosse. Un trattamento con l’echinacea è spesso consigliato all’inizio dell’inverno per rafforzare il sistema immunitario. Conosciuta per i suoi effetti cicatrizzanti e disinfettanti, l’echinacea è diventata un classico della fitoterapia per molti trattamenti.

Albero del tè

Indispensabile in tutte le farmacie da viaggio

Utilizzato a lungo dagli indigeni australiani per le sue molte proprietà terapeutiche, l’albero del tè è stato scoperto solo di recente in Europa. Gli scienziati hanno dimostrato che combatte le infezioni ed è un potente antivirale. Questa pianta agisce anche sul rafforzamento del sistema immunitario. Il suo olio essenziale è un must. Merita di fare parte di tutte le farmacie da viaggio per l’igiene orale, la disinfezione locale, la cura della pelle o dell’organismo.

Fiori di sambuco

Una vera e propria “farmacia mobile”

In tutta l’Europa la riconosciamo per le virtù espettoranti, diuretiche, antipiretiche e antinfiammatorie. Questa pianta comune e abbondante è spesso descritta come “farmacia mobile”, grazie alle innumerevoli proprietà terapeutiche e profilattiche. In primavera, è utilizzata per purificare l’organismo dalle tossine accumulate durante l’inverno. Le nostre nonne avevano sempre a portata di mano una pianta di sambuco, per il piacere e per i trattamenti.

Pino silvestre

I benefici sconosciuti di un albero così familiare

Il suo profumo è delicato, dolce e piccante. La sua azione è rinfrescante e tonificante. L’olio essenziale di pino è una manna per le vie respiratorie. È popolare tra gli erboristi per le sostanze preziose contenute nelle sue gemme, chiamate anche “gemme di pino”. È inoltre riconosciuto come disintossicante per i fumatori.

Eucalipto

Eucalipto: respirare senza contare!

Originario dell’Australia, l’eucalipto è stato sempre utilizzato dagli aborigeni come cicatrizzante e antipiretico. Fin dalla sua apparizione nelle nostre regioni durante un’epidemia dilagante di influenza, facciamo bollire l’eucalipto giorno e notte per diffondere il suo effetto disinfettante. Si dice che il suo odore forte e rinfrescante favorisca la concentrazione.